Beni CulturaliCulturaFortificazioniLa Maddalena

Batteria di Spalmatore (Isola Maddalena)

Batteria antiaerea (M291) armata dalla MILMART, occupa la punta a nord est dell’omonima baia. Seguendo le indicazioni stradali per Spalmatore, poco prima della Cala Spalmatore (da cala espalmador, luogo dove si tiravano in secca i bastimenti per calafatarli, a spiaggia più popolare di La Maddalena, almeno dagli inizi degli anni ’60), uno sterrato sulla destra (Est) porta a delle abitazioni chiamate Case Ferraccio. La strada di accesso si trova a qualche centinaio di metri prima della spiaggia, a destra per chi viene da La Maddalena. Bisogna percorrerla interamente, passando attraverso una piccola cava di granito abbandonata e quindi un gruppo di case, prima di arrivare alla batteria: molto belle le scalinate, le gallerie e le postazioni scavate nella roccia viva. Anche qui come la Batteria Candeo di Caprera le piazzole e le strutture militari sono scavate e inglobate nel granito. Le postazioni sono da 102/35, il ricovero posto più in alto ha al di sopra la stazione telemetrica. Disseminate nella zona ci sono 13 riservette con sportelli in ferro per le munizioni.

Nelle vicinanze si trova un ampia baia con tre spiagge e, al centro, un vecchio e lungo molo in granito.
Si raggiunge anche con autobus di linea percorrendo la strada panoramica per cinque chilometri dal centro abitato.
Deve il suo nome al fatto che in tempi passati i pescatori erano soliti portare le loro imbarcazioni sulla spiaggia per “spalmare” lo scafo con la pece.
La sua conformazione la protegge dai forti venti di maestrale ed è quindi un’ottima postazione per ancorare la barca nelle vicinanze e godere dell’azzurro del mare in tranquillità.
La spiaggia principale è attrezzata con diversi servizi per bagnanti: cabine, sdraio, ombrelloni, bar, canoe e pedalò.