Correva l’anno 1930

15 febbraio

Viene emanato un avviso rivolto ai disoccupati.

marzo

Enrico Meloni (classe 1892) ex carabiniere, bracciante agricolo e militante del Partito Repubblicano Italiano, tentò di espatriare da La Maddalena in Corsica, ma venne scoperto e arrestato dalle autorità fasciste.

19 maggio

Nasce alla Maddalena, Mario Birardi. Politico regionale e nazionale; Si è impegnato fin da giovanissimo nel PCI ricoprendo per anni importanti incarichi politici in seno alla Federazione sassarese. Dopo essere stato consigliere provinciale di Sassari, nel 1965 è stato eletto consigliere regionale del suo partito per la V legislatura nel collegio di Sassari e riconfermato in seguito ininterrottamente fino al 1979, quando è stato eletto deputato per la IX legislatura repubblicana. Dopo l’elezione si e` trasferito a Roma per lavorare nella direzione nazionale del suo partito. Non più riconfermato parlamentare, ha continuato tuttavia a occuparsi di politica aderendo ai PDS prima e successivamente ai DS e nel 1997 è stato eletto sindaco della Maddalena, rimanendo in carica per tutta la consigliatura fino al 2002. Appassionato studioso di Garibaldi e dei garibaldini, nella sua casa di La Maddalena conserva una interessante collezione di documenti, stampe e oggetti legati alle imprese del Generale. Oggi è uno dei soci fondatore della “Fondazione del Memoriale Giuseppe Garibaldi” di Caprera

8 giugno

La motonave Olbia entra in servizio sulla linea Civitavecchia-Terranova.

16 ottobre

Muore Raffaele Rossi. Nato a Senigallia (Ancona) il 24 maggio 1865, fu per molti anni disegnatore in servizio presso gli Uffici del Genio Civile per la Marina Militare a La Maddalena. Ottenne l’incarico di progettista del locale ‘Istituto religioso delle Suore di San Vincenzo, nonché del Palco della Musica nella Piazza Umberto I, manufatto destinato alle esibizioni di Bande o gruppi musicali in genere, è documentato inoltre che sovrintese alla costruzione della Chiesa della Frazione Moneta. Suo figlio Costantino Rossi fu pioniere dell’aeronautica.