CronologiaMillenovecento

Correva l’anno 1997

Vengono ultimati i lavori di restauro eseguiti nella chiesa parrocchiale di Santa Maria Maddalena, sotto la direzione dell’architetto Pier Luigi Cianchetti, anche se non hanno del tutto ridato alla facciata l’antico equilibrio di forme e di dimensioni che la stessa aveva quando era più arretrata rispetto alla piazza antistante, hanno tuttavia eliminato quel prospetto che tanto aveva fatto discutere e le cui linee architettoniche il prof. Chiaiese, con la sua nota arguzia, non aveva esitato a definire “…stile spalliera di letto”. Si è rifatta l’antica meridiana e sono inoltre tornate a suonare le campane che ai tempi del vecchio “rimito” Capriata scandivano il susseguirsi delle giornate segnando l’Ave Maria alle cinque, il mezzogiorno alle dodici, e nuovamente l’Ave Maria alle diciotto e il Pater Noster alle diciannove. La chiesa, il cui prospetto in stile tardo barocco piemontese era stato sostituito nel 1952 da una facciata “mediterranea” progettata dall’architetto Antonio Simon Mossa, è tornata dunque come l’aveva a suo tempo voluta l’ammiraglio Giorgio Andrea Des Geneys, benefattore e “patrono” dei maddalenini, il quale, tuttavia, non ebbe poi occasione di vederla compiuta.

2 gennaio

La legge regionale n. 4 prevede il riassetto generale delle Province. per crearne di nuove e modificare le circoscrizioni provinciali. Il cammino per l’istituzione formale del Sulcis-Iglesiente, Medio Campidano, Ogliastra e Gallura sarà comunque lungo.

agosto

Centododici persone salve per la prontezza dei soccorsi. Tanti erano i passeggeri a bordo del ‘Riviera di Gallura’. La motonave di ventisei metri era partita da La Maddalena per un giro turistico dell’arcipelago e per la fitta nebbia calata improvvisamente si è prima incagliata ed è successivamente affondata in prossimità di Punta Rossa, di fronte all’isola di Caprera. Tutti i passeggeri sono stati sbarcati illesi al porto di Palau. Un’ altra imbarcazione ha lanciato segnali di soccorso. A bordo una coppia di turisti torinesi, Adriano Bottero e Alice Signorile. L’imbarcazione sarebbe stata individuata nella zona prospiciente l’ entrata della rada di Porto Cervo, ma la fitta nebbia ha rallentato le ricerche senza permettere il recupero dei due turisti.

12 agosto

Stretta di mano al centro delle Bocche di Bonifacio tra il principe Vittorio Emanuele di Savoia e il sindaco di Santa Teresa Gallura in occasione delle celebrazioni per la fondazione della cittadina.