Politici maddaleniniRubriche

Maria Grazia Caligaris

Nata a  La Maddalena 1957. Socialista per tradizione e per cultura familiare, oltre che per convinta adesione ai valori della solidarietà, della democrazia e dell’equità sociale, Maria Grazia Caligaris ricorda in particolare l’affetto del papà e degli zii per Sebastiano Dessanay, figura di spicco del socialismo sardo, che proprio nell’isola di La Maddalena, giovanissimo, fu maestro elementare di una pluriclasse. Nel 2004 ha aderito a Progetto Sardegna di Renato Soru ed è stata eletta nel ‘‘listino’’consigliere regionale per la XIII legislatura.

Laureata in Filosofia nell’Università di Cagliari, giornalista pubblicista dell’AGI, con cui ha un rapporto di collaborazione quasi ventennale, ha alle spalle diverse esperienze nel campo dell’informazione. Ha infatti collaborato con il centro di produzione della RAI, conducendo e elaborando testi per le trasmissioni di “Radio Sardegna”. Ha condotto per “Videolina” il programma “Effetto Donna”, prodotto da “Morgana” per la Commissione Regionale per le Pari Opportunità. Recentemente, fino alla candidatura, ha curato le schede informative della seconda edizione di “Bucce di Banana”, la trasmissione di “Videolina” condotta da Gianni Massa e Valerio Vargiu.

Ha collaborato stabilmente con “Il Messaggero Sardo”, il giornale degli emigrati sardi nel mondo. E’ anche autrice di racconti, alcuni dei quali sono stati segnalati in concorsi letterari, e di testi didattici. Docente di Materie Letterarie in un Istituto superiore della provincia di Cagliari, ha superato il primo concorso per la SISS (Scuola di Specializzazione per la Formazione degli Insegnanti) e ha svolto per due anni il ruolo di Supervisore di Tirocinio.

Ha collaborato con l’IRRE (Istituto Regionale di Ricerca Educativa), svolgendo un’intensa attività di formazione con i docenti e pubblicando un saggio di didattica breve. E’ anche autrice del volumetto pubblicato dalle Edizioni Della Torre “Promossi in Italiano”, in cui fornisce esempi pratici per scrivere l’articolo di giornale all’esame di stato conclusivo del corso di studi degli Istituti superiori. E’ stata per quattro anni consulente per l’informazione della Commissione Regionale per le Pari Opportunità.