Dario LeliPartigiani maddalenini

Prefazione

Questo biografia partita con l’intento di rievocare le gesta di Dario Leli, che pose la sua intelligenza ed il suo coraggio al servizio dell’Italia prima come marinaio in guerra, poi come resistente dopo l’8 settembre 1943, si è gradualmente allargato toccando altri argomenti assai interessanti a lui collegati.
Dario Leli “per cieli, per mare, per terra”, scaturisce dal libro con tutto il suo coraggio, la sua intelligenza, ed anche il suo cuore come quando, dopo il bombardamento della base navale italiana di La Maddalena, non avendo altra possibilità, trasporta con una carriola il comandante ferito all’ospedale ricorrendo poi ad uno strattagemma per accelerare le cure del ferito.
O allorchè, durante la resistenza, a Padova, inseguito dai repubblichini, riesce a mettere in salvo la sua preziosa radiotrasmittente lasciandoli con un palmo di naso.
Coraggio ed intelligenza che gli hanno meritato una medaglia d’argento e due di bronzo, e numerose attestazioni militari italiane ed alleate a conferma del prezioso servizio prestato.
La biografia, per una specie di riconoscenza verso il vascello che ha certamente contribuito a forgiare Dario Leli, descrive anche il sommergibile “Sirena” sul quale egli era imbarcato, con dettagli tecnici che costituiscono un interessante documento storico sulla marineria militare italiana.
Molto spazio è dedicato al bombardamento anglo americano della base navale italiana della Maddalena ove Dario prestava servizio, con dettagliata descrizione del tragico evento che tuttora suscita dubbi e polemiche.
In grande evidenza viene inoltre posta l’attività svolta durante la Resistenza dalla Missione Militare Alleata “Margot-Hollis” – dipendente dall’americano OSS (Office Of Strategic Service) – alla quale Dario Leli partecipò attivamente con il nome di battaglia di “Margot” che figura nel logo della Missione.
Comandata dall’avv. Pietro Ferraro di Venezia, validamente collaborato da Dario Leli che ne era il braccio destro, è stata considerata una delle più importanti Missioni Militari della Resistenza italiana che emerge dal libro in tutto il suo valore. Infine, esso costituisce un atto d’amore commovente dei figli verso un padre che ha nobilitato la propria famiglia, e che permane perenne nei loro cuori.