IlvamaddalenaNewsSport

S. Montalbo – Ilvamaddalena 0-3

11′ Bazzoni, 35′ Danieli, 56′ Dombrovoschi

Tre vittorie e otto gol in otto giorni.
L’Ilvamaddalena chiude una settimana eccellente “fotocopiando” il successo casalingo contro l’Oschirese, dominando la Montalbo Siniscola con lo stesso punteggio, tre a zero, e la stessa distribuzione delle reti, due nel primo tempo e una nelle ripresa.
Una squadra in gran salute, “feroce”, che scende in campo determinatissima, e dal primo istante, senza dare tregua agli avversari, senza la famosa “fase di studio”, inizia a martellare gioco, a presidiare la metà campo avversaria, a proporre spunti offensivi, con un ritmo ed una qualità difficile da riscontrare e da contrastare, a questi livelli.
E veniamo alla cronaca.
Mister Sandro Acciaro deve far fronte alla indisponibilità di Valenti, e ripropone la stessa formazione reduce dall’aspra e vittoriosa battaglia infrasettimanale di Coppa col Buddusò.
In porta Matteo Esposito, centrali di difesa Ciprian Dombrovoschi e Julian Scigliano, esterni bassi Fabrizio Bellu e Dhia Rajhi, in mezzo al campo Salvatore Gallo, Chiappetta e Lucas Danieli Vaz, davanti Nicoló Pisano, Gena Vuanello e Gabriele Bazzoni
La Montalbo Siniscola oppone l’undici composto da Floris, Deledda, Saporito, Bono, Arricca, Truzzu, Luciano, Morici, Djeng, Allegria, Cadoni.
Nemmeno un minuto, esattamente 44 secondi, e sfioriamo il vantaggio.
Bazzoni, assolutamente incontenibile, mette in mezzo da destra un cross perfetto per Vuanello, pure oggi scatenato, che conclude al volo un palmo sopra la traversa.
Al quarto minuto ancora Bazzoni da destra, e stavolta è Pisano, grintoso e positivo, a colpire di testa, di poco a lato alla destra del portiere.
I Bianco celesti non mollano la presa, colpiscono e mettono alle corde l’avversario, che cade al minuto 11′: un perfetto lancio di sessanta metri di Dombrovoschi viene raccolto in fascia sinistra da Bazzoni, stop perfetto, controllo e dribbling impeccabile, supera due avversari, si presenta solo davanti al portiere e con freddezza lo supera con un preciso rasoterra sul palo di sinistra.
Veramente immarcabile, a tratti, l’esterno di Porto Torres, con cambi di passo e scatti in velocità che mettono in crisi gli avversari.
Trovato il vantaggio, Gallo (anche oggi strepitoso, al pari dei colleghi di reparto Chiappetta e Danieli) continuano a tenere in mano il pallino del gioco, e la reazione dei padroni di casa, affidata ad un paio di angoli, non crea pericoli per la nostra porta.
Cerchiamo il gol del raddoppio, che a volte non arriva per un soffio, ma al minuto 35′ è cosa fatta, per merito di Danieli, che direttamente da calcio d’angolo da destra inventa una traiettoria arcata verso il palo più lontano, capita in ritardo dal portiere, che prova ad opporsi, toccando il pallone, ma senza riuscire ad evitare il gol.
Arriva anche la terza rete, ma viene giustamente annullata per fuorigioco di Pisano che devia in porta una conclusione di Chiappetta.
Prima dell’intervallo è bravo Esposito a respingere sopra la traversa la prima vera conclusione avversaria, e concede il bis, il nostro portiere 2000, proprio in avvio di ripresa, su testa ravvicinata di Cadoni, che la nostra difesa ritiene erroneamente in offside.
Al minuto 49′ un’ulteriore svolta dell’incontro, con Deledda che ferma fallosamente l’imprendibile Bazzoni e guadagna, col secondo giallo, la via degli spogliatoi, lasciando in dieci la sua squadra.
Il destino della partita è segnato, l’Ilvamaddalena la controlla con disinvoltura, senza alcun rischio, e la chiude definitivamente al 61′, quando Danieli pennella una punizione in area per Dombrovoschi, che svetta di testa e mette dentro.
Ancora mezz’ora da giocare, qualche altra occasione, il tempo di vedere in campo Cardu per Dombrovoschi, De Santis per Pisano, Gabriele Lobrano per Vuanello, Riccardo Pirina per Vaz, ma il risultato non cambia più.
Triplice fischio finale di Capotosto e l’Ilvamaddalena ed è festa in campo e sugli spalti.

Mauro Coppadoro