Valerio Scanu

Valerio Scanu

Nato a La Maddalena il 10 aprile 1990 è un cantante italiano.
Ha debuttato nel 2008 partecipando all’ottava edizione di Amici di Maria De Filippi, arrivando secondo. E’ stato il vincitore del 60º Festival di Sanremo con il brano Per tutte le volte che… nel 2010.
Dopo aver partecipato, nel 2000, al programma Canzoni sotto l’albero condotto da Paola Perego nel quale si è classificato terzo e dopo una vittoria, nel 2002, al programma Bravo bravissimo di Mike Bongiorno dove si esibì cantando il noto brano Cambiare di Alex Baroni, è stato notato per le sue doti canore dal maestro Giuseppe Vessicchio, che lo ha richiamato anche per Note di Natale. Ha partecipato in seguito a vari provini, tra cui uno per la versione francese di American Idol, per il musical di Riccardo Cocciante Romeo e Giulietta ed anche per X-Factor. In tutte queste occasioni è stato respinto. È entrato a far parte dell’edizione 2008 della trasmissione televisiva Amici di Maria De Filippi, accedendo alla fase serale del programma seguito dall’insegnante Luca Jurman e classificandosi al secondo posto nella fase finale. Due suoi brani (Domani e Can’t Stop) sono stati inseriti nella compilation Scialla, legata al programma.
In seguito alla finale di Amici di Maria De Filippi, precisamente il 10 aprile 2009, è stato pubblicato per l’etichetta discografica EMI il suo primo EP, Sentimento, il cui omonimo singolo estratto ha raggiunto i primi posti delle classifiche digitali. Il mese successivo, a Torino, ha partecipato ad Amici – La sfida dei talenti, uno spettacolo condotto da Maria De Filippi con alcuni dei protagonisti del talent show di tutte le prime otto edizioni. Lo spettacolo è stato mandato in onda da Canale 5 il 16 giugno 2009 e registrato il 16 maggio precedente.
Sempre nello stesso periodo è stato premiato ai Wind Music Awards 2009 per le vendite della compilation Scialla e per le vendite dell’EP Sentimento.
Per supportare le vendite dell’EP ha svolto un mini tour con la sua band. Inoltre, l’ 8 luglio di quell’anno è stato pubblicato il singolo, Listen, cover dell’omonimo brano di Beyoncé.
el luglio 2009 è stato reso noto che il cantante era impegnato, insieme al produttore Charlie Rapino, alla realizzazione dell’album di debutto Valerio Scanu, pubblicato il 16 ottobre di quell’anno. Nell’album, disco d’oro grazie ai pre-ordini, sono presenti canzoni inedite ed una cover di Could It Be Magic di Barry Manilow.
Nel mese di settembre è stato pubblicato su iTunes e Dada un singolo, Ricordati di noi (in seguito inserito anche nella colonna sonora del film Amore 14 di Federico Moccia), che ha così preceduto l’album, pubblicato il mese dopo insieme alle bonus track Non dirmi no, su Dada, e Per te, su iTunes. I due brani sono stati successivamente inseriti nell’album Valerio Scanu Christmas Edition, edizione natalizia di Valerio Scanu, pubblicato il 4 dicembre, insieme ad altri due brani inediti.
La promozione dell’album è continuata con la pubblicazione, avvenuta il 27 novembre, del singolo Polvere di stelle, e con la partenza del Valerio Scanu Tour, la cui prima tappa si è svolta il 19 dicembre a La Maddalena, città natale del cantante.
Nel mese di gennaio 2010, in un’intervista, il cantante ha affermato di essere stato a Londra per l’incisione del secondo album.
Nel febbraio dello stesso anno ha vinto il Festival di Sanremo con la canzone Per tutte le volte che…, scritta dal partecipante all’edizione del talent show Amici di Maria De Filippi in onda nella stagione 2009/2010 Pierdavide Carone, che ha anche accompagnato la pubblicazione dell’omonimo album, uscito ancora una volta per la EMI. Il brano, che era stato inizialmente scartato nella seconda serata del Festival dal voto della giuria demoscopica, è stato poi ripescato la serata seguente grazie al televoto. Durante la manifestazione è stato diretto dal maestro Giuseppe Vessicchio e ha duettato con Alessandra Amoroso nelle serate dedicate ai duetti. Il 23 aprile 2010 esce il secondo singolo Credi in me tratto dall’album Per tutte le volte che…, che vede nel videoclip la partecipazione della campionessa olimpica Vanessa Ferrari. L’8 maggio 2010 è ospite ai TRL Awards 2010 dove vince il premio My best TRL video con Per tutte le volte che… e viene nominato nella categoria Man of the Year. Il 20 maggio esce la sua prima autobiografia “Quando Parlano di Me” edita dalla casa editrice Aliberti. Valerio Scanu viene premiato ai Wind Music Awards per le vendite di Per tutte le volte che (singolo e album) e Valerio Scanu.
Il 25 giugno viene pubblicato il terzo singolo estratto da Per tutte le volte che: Indissolubile, scritto da Saverio Grandi. Il 28 settembre 2010 partecipa all’evento O’Scià, insieme a Claudio Baglioni.
Il 9 novembre 2010 è stato pubblicato il terzo album di Valerio Scanu Parto da qui. L’album è stato preceduto dal singolo di lancio Mio, pubblicato il 15 ottobre 2010, scritto e composto da Luca Mattioni e Mario Cianchi, arrivato all’ottava posizione della classifica FIMI. Parto da qui ha raggiunto la seconda posizione degli album più venduti in Italia. n attesa del terzo album del cantante, il 15 ottobre 2010 la casa discografica Emi pubblica il singolo di apertura Mio, arrivato come posizione massima all’8ª della Top Singoli.

L’album, Parto da qui, è pubblicato ufficialmente il 9 novembre successivo, raggiungendo come posizione massima e di debutto la 2ª della Classifica FIMI Artisti. La promozione dell’album continua con la partenza del Parto da qui tour. Il 14 gennaio 2011 viene pubblicato il secondo singolo, L’amore cambia. Il 21 febbraio 2011 il cantante riceve una nomination ai TRL Awards 2011 nella categoria Best Talent Show Artist.

Il 14 febbraio tiene un concerto intitolato “Love Show” e viene trasmesso in più di 100 cinema in diretta. Il 19 aprile 2011 viene pubblicata la riedizione dell’album intitolata Parto da qui tour Edition anticipata dal singolo Due stelle, versione italiana del brano Chances contenuto nell’album. La riedizione dell’album contiene inoltre il DVD del concerto “Love Show”.

Questa edizione raggiunge come posizione massima la 6ª della Classifica FIMI Artisti e il 1º luglio successivo Parto da qui è certificato disco d’oro . Il 20 marzo 2012 è pubblicato il quarto album del cantante, intitolato Così diverso, anticipato dal singolo Amami. L’album debutta alla 6ª posizione della Classifica FIMI Artisti, che è anche la posizione massima raggiunta. Dal 31 marzo al 5 maggio 2012, ritorna alla trasmissione televisiva Amici di Maria De Filippi; Scanu si classifica settimo. Il 1º giugno 2012 è pubblicato il secondo singolo dall’album, Libera mente. Dallo stesso mese il cantante è impegnato nel Così diverso tour, composto sia da tappe estive sia invernali. All’inizio del 2013 si conclude il rapporto lavorativo con l’azienda che organizzava i tour di Scanu; il cantante decide quindi di optare per l’autogestione concertistica. Successivamente dichiara di essere in attesa di un contratto di chiusura con la propria casa discografica, che è firmato nel corso del 2013. Passa quindi alla NatyLoveYou Srl, di cui è titolare del marchio. Dal 25 febbraio 2013 è impegnato con il tour Live in Acustico dedicandolo alla violenza contro le donne. L’11 giugno 2013 esce il CD/DVD del concerto natalizio, intitolato Valerio Scanu Live in Roma, disco interamente autoprodotto e contenente i brani eseguiti dal cantante durante il concerto del 17 dicembre all’Auditorium Parco della Musica. L’album debutta alla 21ª posizione della Classifica FIMI Artisti. Il 15 dicembre 2013 ritorna all’Auditorium Parco Della Musica di Roma per il suo secondo concerto natalizio It’s Christmas Day, a cui prendono parte alcuni ospiti tra i quali Antonino, Lisa, Kykah e la cantante lirica Fey Yue. Il 7 gennaio 2014 è pubblicato sotto la gestione della NatyLoveYou il singolo di apertura del nuovo album in studio del cantante, Sui nostri passi che debutta alla 12ª posizione della Top Singoli; l’album si intitola Lasciami entrare ed esce il 28 gennaio 2014. L’album debutta alla 2ª posizione della Classifica FIMI Album. Il 22 aprile 2014 è pubblicato il secondo singolo Lasciami entrare, che raggiunge la 4ª posizione della Top Singoli ed è certificato disco d’oro per le oltre 15.000 vendite in digitale.

Durante l’estate del 2014 il cantante è impegnato con il Lasciami entrare tour, iniziato nel mese di giugno 2014, le cui prime quattro date si svolgono in tre città europee sotto il nome di Lasciami Entrare European Live Tour. Nello stesso periodo, il 26 giugno 2014, partecipa alla seconda edizione dei Summer Festival con il brano Lasciami entrare ottenendo una nomination per il premio Rtl 102.5 – Canzone dell’estate 2014.

Il 28 ottobre 2014 pubblica il terzo singolo Parole di cristallo scritta da Davide Rossi (figlio del cantante Vasco Rossi e da Federico Paciotti, che raggiunge la seconda posizione della Top Singoli ed è certificato disco d’oro per le oltre 15.000 vendite in digitale.

Il 9 dicembre esce l’album dal vivo It’s Xmas Day, composto da quindici tracce registrate durante il concerto di Natale del 15 dicembre 2013. A una settimana dalla pubblicazione l’album debutta alla 17ª posizione della Classifica FIMI Artisti.

Dal 12 settembre 2014 fino al novembre 2014 prende parte al cast di Tale e quale show, in onda su Rai 1 e condotto da Carlo Conti. Scanu vince la terza puntata del talent show imitando Stevie Wonder, mentre alla finale si classifica al secondo posto dietro Serena Rossi.

Il 31 dicembre 2014 è ospite della trasmissione Capodanno con Gigi D’Alessio di Gigi D’Alessio in diretta su Canale 5 e RTL 102.5 TV durante la quale, in un quartetto con Anna Tatangelo, Bianca Atzei e lo stesso D’Alessio, canta il brano Un nuovo bacio.

Dal 26 gennaio 2015 è uno dei concorrenti della decima edizione del reality show L’isola dei famosi, in onda su Canale 5 con la conduzione di Alessia Marcuzzi classificandosi al quarto posto. A gennaio 2015 il cantante rende noto l’inizio del suo nuovo tour, Concerto di Cristallo (omaggio al singolo Parole di cristallo), con due date: a Roma il 2 aprile e a Milano il 4. Ospite del concerto di Roma è Anna Tatangelo, mentre Ivana Spagna partecipa alla tappa di Milano. Da maggio a ottobre 2015 il cantante è impegnato nel tour Valerio Scanu Live 2015, che fa tappa in numerose piazze italiane con piazze gremite di pubblico. Dal 23 maggio è di nuovo testimonial dello spot tv Melegatti, in onda su tutte le reti Mediaset. Nello stesso mese, viene distribuito il film Disney Trilli e la creatura leggendaria nel quale canta il brano In mille anni in coppia con Gabriella Scalise. A giugno 2015 Scanu partecipa alla terza edizione del Summer Festival con il brano Alone, quarto singolo estratto dall’album Lasciami entrare, ottenendo inoltre una nomination per il Premio Rtl 102.5 – canzone dell’estate. Dal 30 ottobre rientra tra i concorrenti in gara a Tale e quale show – Il torneo; il 20 novembre il cantante viene proclamato vincitore del programma.

Il 13 dicembre 2015 viene annunciata la sua partecipazione alla 66ª edizione del Festival di Sanremo nella sezione Campioni con il brano Finalmente piove, scritto da Fabrizio Moro. Si classifica 13°. Nella serata dedicata alle cover ha cantato il brano Io vivrò (senza te) di Lucio Battisti classificandosi al 2º posto. Durante la manifestazione è stato diretto dal maestro Peppe Vessicchio.

Il 12 febbraio 2016 è uscito il nuovo album dal titolo Finalmente piove, anticipato dall’omonimo brano, pubblicato il 10 febbraio 2016. Il video ufficiale del singolo vede la partecipazione di Cecilia Rodriguez e Francesco Monte. Il 21 marzo 2016 il singolo viene certificato disco d’oro per le oltre 25.000 copie vendute. Il 24 aprile 2016 parte il Finalmente Piove Live Tour a Roma, con ospiti Bianca Atzei e Maurizio Di Cesare, quest’ultimo riceve un contratto discografico dalla NatyLoveYou, quindi Valerio Scanu produrrà il suo album. Il 27 maggio 2016 esce Io vivrò (senza te), secondo singolo estratto dall’album ‘Finalmente piove certificato disco d’oro. Il 27 agosto va in onda su Rai 1 la 59ª edizione del Festival di Castrocaro, in cui il cantante è in giuria affiancato da Mara Maionchi e Claudio Lippi. Il 3 settembre 2016 ottiene dalla Fimi la certificazione disco di platino per il singolo Finalmente piove per le oltre 50.000 copie vendute. Il 17 ottobre 2016 il cantante partecipa come concorrente per una puntata al reality show Pechino Express in onda su Rai 2. L’8 aprile 2016 esce in edizione limitata il disco in vinile di Finalmente piove che debutta al primo posto della classifica Fimi LP. Il 28 ottobre 2016 uscirà il nuovo singolo Rinascendo, terzo singolo estratto dall’album Finalmente piove. Il video ufficiale vede il cantante nelle vesti di ballerino insieme alla ballerina Samanta Togni. Il 17 dicembre 2016 torna all’Auditorium Parco della Musica di Roma per il suo terzo concerto di Natale chiamato Finalmente piove…a Natale. Ospiti del concerto Silvia Mezzanotte, Serena Rossi e un coro gospel diretto da Daniela Loi.

Dal 25 febbraio 2017 torna a far parte del cast fisso della dodicesima edizione di Ballando con le stelle nelle vesti di chi si occupa del mondo social commentando in diretta le opinioni del pubblico da casa e del backstage del programma. Nell’estate 2017 il cantante torna in tour con il Finalmente Tour, che si concluderà il 16 dicembre all’Auditorium parco della Musica di Roma con il suo quarto concerto di Natale. Durante il tour l’artista annuncia di essere al lavoro su un nuovo album di inediti, affiancato dal Maestro Giuseppe Vessicchio. L’uscita dell’album è prevista per il 2018.

Dal 14 settembre 2017 Scanu prende parte in qualità di conduttore al programma Kudos – Tutto passa dal web per dieci puntate su Rai 4.