Acqua e acquedottiLa Maddalena Antica

Veli d’acqua

L’isola di cui Gian Carlo Tusceri parla non può essere confusa con nessun’altra al mondo. Essa è, per l’isolano delle Bocche, la madre, la sorella, la matrigna e l’amante. E’ ” l’isola ” o addirittura ” lo scoglio “. Quando un isolano delle Bocche cita ” l’isola “, nessuno può dubitare che si parli di qualcosa di diverso della sua terra.

Il problema dell’approvvigionamento dell’acqua potabile è insito nello stesso concetto dell’isola, “immersa” nel contesto meteorologico e nel sistema geofisico delle terre che fanno quasi da ponte tra la Corsica e la Sardegna. Merito dell’autore di questo prezioso lavoro, fondato quasi esclusivamente su documenti inediti e sulle opere ormai classiche che riguardano l’arcipelago, è quello di aver intuito che, ripercorrendo con cura adeguata la storia dell’approvvigionamento idrico, si sarebbe ricostruita la storia dell’evoluzione civile della comunità maddalenina, coi suoi pregi e coi suoi difetti, ma soprattutto coi suoi complessi problemi di sempre.

Ciò che state per leggere è una semplice sintesi di un’opera vastissima di prossima pubblicazione che Gian Carlo Tusceri ha voluto concederci grazie ad una vecchia e sincera amicizia. Una primizia, quindi, di inestimabile valore, una anticipazione inedita esclusiva per questo sito.

Gian Carlo Tusceri