22 luglio – Santa Maria Maddalena
Il patrimonio delle tradizioni di questa cittadina, di fondazione relativamente recente, è profondamente legato alle sue tradizioni marinare e si manifesta in una serie di feste popolari la più nota delle quali è quella di Santa Maria Maddalena, che si svolge il 22 luglio e rappresenta un momento importante per la comunità di cui la santa è protettrice.
In passato sul sagrato della chiesa si svolgeva una tradizionale usanza: coloro che desideravano trasportare la statua della santa durante la processione contrattavano tra loro il trasporto, e le offerte così ottenute venivano versate alla chiesa; il gruppo che risultava vincitore prendeva la statua e la trasportava al porto, all’approdo delle barche dove avveniva la solenne benedizione.
Ancora oggi la festa patronale di Santa Maria Maddalena è senza dubbio la festa più nota, più importante e più sentita dell’anno, nell’isola. Durante la settimana della celebrazione avvengono i preparativi e sono previsti, solitamente, numerosi spettacoli (musicali, sportivi o culturali) e celebrazioni religiose.
Nel giorno della Santa avviene la processione religiosa, che parte dalla chiesa di S. Maria Maddalena e che accompagna la statua della Santa al porto di Cala Gavetta. Qui, un corteo di barche la trasporta e la segue sul mare, fino a Piazza Comando, insieme al simulacro della Madonna, e viene gettata in acqua una corona di fiori. Al termine della traversata, un corteo di persone attende l’arrivo della Santa e, sempre in processione, questa viene riaccompagnata all’entrata della chiesa, dove ha luogo la benedizione. L’intera processione, soprattutto la traversata in mare, è uno spettacolo suggestivo ed emozionante, sia da osservatori esterni sia da partecipanti attivi.
La festa patronale termina la notte, con i fuochi d’artificio, che possono essere ammirati da Piazza Comando o nel Lungomare.
Vedi anche: Festa di Santa Maria Maddalena nel 1880