Correva l’anno 1978
A Bonifacio, elezioni municipali dichiarate non valide dal Consiglio di Stato: il facente funzioni di sindaco è Marie Claire Scamaroni. Xavier Serafino è sindaco; ricoprirà l’incarico fino al 1983.
Si costruisce il campanile della chiesa di Palau: vi si collocano 8 campane offerte dalla popolazione palaese. Il Comune ottiene le aree sdemanializzate di Golfetto, Stagno e Montiggia. Ultimato l’edificio della Scuola Media che, fino a quel momento, era situata in uno dei capannoni ex militari.
A Santa Teresa, Gianfranco Fadda è nuovamente nominato sindaco; ricoprirà l’incarico fino al 1983.
18 marzo
Due giovanissimi marinai della Gilmore vengono arrestati per furto. Hanno rubato la macchina di un maddalenino e sono stati sorpresi mentre la spingevano verso una scarpata.
2 aprile
È morto a 53 anni sul set de “La Città delle Donne” Franco Pinna, uno dei capolavori di Fellini con il quale il fotografo maddalenino ha collaborato per molti anni. Del grande regista è stato il fotografo di fiducia e di scena. A La Maddalena dov’era nato nel 1925, Franco Pinna ha trascorso la sua infanzia fintanto il padre non decise il trasferimento a Roma. Ma all’Isola “piccola” e all’Isola “grande” Pinna è rimasto sempre legato curando, sulla Sardegna, diversi servizi giornalistici, scrivendone e documentandone un libro, “Sardegna”, e collaborando a “Una civiltà di pietra” con i testi di Antonio Pigliaru e la prefazione di Giuseppe Dessì. Franco Pinna è stato fotografo socio-politico ed etno-antropologico, e viene considerato uno dei principali rappresentanti del Neorealismo. Ha collaborato con giornali quali Life, Times, Vogue, Stern, L’Espresso, Epoca., segno di un’attività sempre ad alto livello svolta in Italia e all’estero.
1 maggio
Cambia la denominazione delle Scuole Sottufficiali, la denominazione di Gruppo Scuole C.E.M.M. mutò in quella di “Scuola Allievi Sottufficiali M.M.”. Nel 1980 con la chiusura della “Caserma Faravelli” si stabilì definitivamente, con notevoli ampliamenti, nell’attuale sito, gloriosa sede della “Caserma Regia Marina”, iniziando un programma di riorganizzazione interna. Nel 1982 è stata assunta la denominazione di “Scuola Sottufficiali Marina Militare”, articolata sugli elementi formativi “Direzione Corsi Sottufficiali”, “Direzione Corsi Allievi” e “Direzione Studi”. Nel 1999 la Direzione Corsi Allievi è stata ridenominata Direzione Scuola Operatori e la Direzione Corsi Sottufficiali ha assunto la denominazione di “Direzione Corsi Marescialli”. Negli ultimi anni la Scuola ha subito infine varie riorganizzazioni interne, legate alle mutate esigenze di formazione del personale della Forza Armata ed alle concomitanti riorganizzazioni dei Comandi presenti a La Maddalena. Attualmente è articolata su una “Direzione Studi” e due “Direzioni Corsi” (Corsi Operatori e Corsi Speciali), affiancate dai diversi Servizi che si occupano del necessario supporto tecnico, logistico ed Amministrativo esteso a tutti i Comandi presenti.
9 maggio
Manifestazione unitaria di partiti e sindacati in protesta per la morte di Aldo Moro rivendicata dalle Brigate Rosse.
15 maggio
Gavino Canopoli venne rieletto sindaco alla testa di un bicolore DC PSDI. In effetti il PSDI aveva un solo assessore, Salvatore Carola. Gli altri erano DC e precisamente Giancarlo Susini, Lilli Bertorino, Giovanni Favale, Lino Tirotto e Gildo Ronchi. Il sindaco Canopoli amministrò fino al 1981. Alle successive elezioni si ricandidò e fu rieletto consigliere. Sindaco invece venne eletto Romeo Armellini, ugualmente DC.
19 maggio
Il Comando Marina italiano di La Maddalena afferma, in un lettera al Sindaco, che a S. Stefano non sono stati sbarcati missili a testata nucleare.
8 luglio
Tossicomane e spacciatore sassarese viene arrestato per detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti. E’ sospettato di essere uno dei fornitori dei militari della base di S. Stefano.
14 luglio
Una bimba di 5 anni di La Maddalena accoltellata alla gola da un giovane americano della base di S. Stefano. Il militare viene arrestato mentre cerca di imbarcarsi per prendere servizio sulla Gilmore.
18 luglio
Riunito il Consiglio Comunale di La Maddalena. Il Sindaco si rifiuta di discutere il caso della aggressione della piccola da parte di un militare americano. La richiesta dell’opposizione sarebbe pervenuta “fuori tempo massimo”. Legge però il testo di una sua lettera di esecrazione inviata al Comandante della base americana in cui chiede una preventiva selezione del personale da destinare sulla Gilmore ed una costante vigilanza sul comportamento del personale americano.
25 luglio
Il Corriere della Sera, in un articolo firmato da Gianfranco Ballardin, rivela che i dati della radioattività nell’arcipelago maddalenino nei mesi da luglio ad ottobre dello scorso 1977 hanno registrato un brusco aumento. Nelle acque di La Maddalena sarebbero state trovate tracce anche di cobalto 58 e di cobalto 60, come di radio-nichel, di radio-zinco e di radio-ferro.
5 agosto
Secondo il Presidente del CNEN il brusco aumento di radioattività nelle acque dell’arcipelago maddalenino, per quel periodo oggetto delle rivelazioni del Corriere della Sera, sarebbe stato riscontrato anche in altre località e sarebbe attribuibile alle ricadute delle esplosioni nucleari in atmosfera effettuate dalla Cina.
9 agosto
Arrestati due spacciatori di droga a La Maddalena. Uno di essi è stato trovato in possesso di 45 pastiglie di LSD e di cocaina.
17 agosto
Arrestati altri quattro spacciatori di droga a La Maddalena.
18 agosto
Alle tre del mattino, nel tratto di mare che separa l’Isola di Cavallo da Lavezzi, Vittorio Emanuele di Savoia si rende protagonista di una triste vicenda: il principe, sotto gli effetti dell’alcool, è sullo yacht del miliardario Nicky Pende, reo a suo giudizio di avergli sottratto un canotto (uno dei due tender del suo panfilo). Ha in mano una carabina Winchester M1 per la caccia agli elefanti con 31 pallottole nel caricatore. Per spaventare Pende, Vittorio Emanuele spara 2 colpi nella direzione del miliardario. Dietro, a poca distanza, nella cabina di una barca ancorata, sta dormendo Dirk Geerd Hamer, studente tedesco di 19 anni, figlio di Ryke Geerd Hamer (medico e teologo tedesco, fondatore della “nuova medicina germanica”). Uno dei colpi sparati raggiunge il giovane ad una coscia dopo aver trapassato la fiancata della barca, il ragazzo morirà dopo un’agonia di 111 giorni nel dicembre successivo. La battaglia legale tra le due famiglie finisce nel 1991. La corte francese assolve Vittorio Emanuele dalle accuse di omicidio e di omissione di soccorso, ma lo condanna a sei mesi con la condizionale per porto abusivo d’arma da fuoco.
2 settembre
Tre militari in servizio alla base americana tentano di acquistare in una farmacia di La Maddalena di un ingente quantitativo di medicinali a base di stupefacenti con ricette contraffatte.
8 settembre
Fa il suo esordio in pubblico la neo costituita banda musicale San Domenico Savio, da tutti conosciuta come la “banda di Moneta” (frazione di La Maddalena).
10 settembre
Due militari americani della base di S. Stefano che rientravano da Napoli, vengono arrestati per possesso di droga. I Carabinieri ritengono di aver assestato un duro colpo al traffico di droga anche “pesante” che vede protagonisti militari americani.
12 settembre
Altri tre arresti per traffico di droga a La Maddalena. Tra gli arrestati un altro maddalenino. Nella cronaca giornalistica che ne da notizia si afferma che altri tre militari americani sarebbero stati direttamente arrestati dalla “Shore Patrol”, la polizia militare americana.
21 settembre
Marinaio americano penetra nottetempo in un’abitazione privata a La Maddalena, e, pistola alla mano, terrorizza una ragazza nella sua camera da letto. Il cronista rivela che un episodio analogo sarebbe stato denunciato due settimane or sono.
ottobre
Ritorna a La Maddalena l’Ammiragliato della Marina (Marisardegna), comandante è l’Ammiraglio di Div. Romualdo Balzano, maddalenino. e viene fondata da don Nicolò Addis, Radio Tele Arcipelago, pima come radio-televisione cattolica, attualmente ancora in onda come Radio, e ha come direttore il dott. Claudio Ronchi.
22 settembre
In due azioni separate i Carabinieri della Stazione di La Maddalena arrestano due militari americani e tre giovani maddalenini per detenzione di droga.