Annita Garibaldi Jallet
Annita, Constance, Beatrice Garibaldi è nata à Neuilly-sur-Seine (Francia) il 25 Maggio 1942. E’ figlia unica di Sante e Beatrice Garibaldi. Sante era figlio di Ricciotti, quarto ed ultimo figlio di Giuseppe ed Anita, e di Harriet Constance Hopcraft.
Ha studiato a Bordeaux, dove si é laureata in Scienze Politiche (1963 ) ed in Diritto Pubblico (1964 ). E’ titolare di due D.E.S, in Scienze politiche e in Diritto Pubblico. Ha insegnato Diritto Costituzionale e Scienze Politiche nella stessa Università fino al 1985. Vi ha diretto o partecipato alla direzione di tesi e diplomi relativi alle istituzioni italiane e alla situazione dell’emigrazione italiana in Francia. In Italia, ha svolto dal 1985 il suo insegnamento, a contratto, presso le Università di Siena e Roma (LUISS)
in Diritto Costituzionale comparato e Storia dell’integrazione europea per dedicarsi dalla fine degli anni ’90 alla vita associativa.
Dai tempi della permanenza a Bordeaux, ha collaborato alle attività della associazioni italiane, attive in campo assistenziale ( COASIT, COEMIT), culturali ( Dante Alighieri, Association France-Italie ) e di rappresentanza politica ( nel CGIE, organo del Ministero degli Esteri, di nomina governativa dal 1994 al 2004 ) . Ha svolto in Francia e in Italia compiti di responsabilità nelle associazioni impegnate per l’Unione Europea (Consiglio Italiano del Movimento Europeo, come Segretario Generale, Movimento Federalista Europeo, del quale ha presieduto la Sezione francese ), Casa d’Europa, della quale è stata presidente, Associazione Europea degli insegnanti, nel direttivo internazionale, e per la parità Uomo-Donna ( è stata tra le fondatrici della Lobby Europea delle Donne, tra altre associazioni ).
Si è da sempre impegnata, anche in memoria di suo padre Sante Garibaldi nelle associazioni di reduci della Resistenza al nazifascismo in Italia e all’estero, in particolare dell’Associazione Nazionale Veterani e Reduci Garibaldini, associazione riconosciuta dal Ministero della Difesa della quale è entrata a fare parte nel 1982, ed è presidente dal 2012. Con l’Ufficio Storico dell’Associazione ha ideato e presentato, inaugurandole nel Compendio garibaldino di Caprera. diverse mostre a partire dal materiale presente in archivio dell’ANVRG, tra cui, nel 2013 La legione garibaldina dell’Argonna nelle collezioni dell’ANVRG, prima iniziativa sul tema che ha riscosso e riscuote un grande successo in Italia e all’estero.
Autrice di numerosi saggi di politica, storia risorgimentale, istituzioni europee, storia delle donne, collabora dal 1985 con il Museo demoetnoantropologico di Riofreddo, sorto nella casa fondata da Ricciotti Garibaldi, in qualità di responsabile del settore relativo ai Garibaldi di Riofreddo. Vi anima il progetto I Garibaldi dopo Garibaldi”, inaugurato nel 2002, che ha prodotto ricerche, mostre e convegni in Italia ed all’estero, tra i quali la prima ricerca scientificamente svolta sulla discendenza di Giuseppe e Anita Garibaldi, lavoro in continua evoluzione presso il Museo di Riofreddo. Ha pubblicato con i Prof. Zeffiro Ciuffoletti e Arturo Colombo : “I Garibaldi dopo Garibaldi – La tradizione famigliare e l’eredità politica“ ( Ed. Lacaita 2005 ) e, con il Prof. Arturo Colombo ed altri, una monografia relativa a suo padre, Sante Garibaldi (2006), una monografia di Menotti Garibaldi ( 2007) e diversi saggi , tra i quali, per la Fondazione Casa America di Genova, Garibaldi e la dimensione europea del Risorgimento italiano (2008 ).
Per la casa editrice Sorba di La Maddalena ha pubblicato , con la prof. Anna Maria Lazzarino del Grosso, dell’Università di Genova, il volume collettaneo Garibaldi Orizzonti mediterranei, nel 2009. Nel 2012, sempre per la casa editrice Sorba di La Maddalena, la biografia di Ricciotti Garibaldi Ricciotti , il Garibaldi irredento.
E’ insignita dal 1965 della Stella della Solidarietà Italiana, distinzione destinata agli italiani all’estero, della Croce al Merito Europeo dal 1980. Nominata nel 1999 Ispettore Onorario del Ministero dei Beni Culturali, ha ricevuto in occasione delle numerose conferenze tenute in America Latina la Stella al Merito dello Stato di Santa Caterina ( Brasile ) nel 2002. Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana, dal 2 giugno 2015 è Commendatore. La città di Garibaldi in Brasile è tra le sue cittadinanze onorarie.
E’entrata a fare parte del Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Bicentenario della nascita di Giuseppe Garibaldi ( 2007 ), del Comitato per il 150° dell’unità d’Italia ( 2010), e dal 2008 fa parte della Commissione Nazionale dell’edizione completa delle opere di Giuseppe Garibaldi dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano.
Sposata dal 1970 con Pierre Jallet, hanno tre figli, Anna Beatrice, Francesco Sante, e Clara, e sei nipoti.