Reportage fotografico di un bombardamento
Vi propongo una sequenza fotografica , conservata negli archivi dell’USAFF, relativa al bombardamento effettuato dalle fortezze volanti B17 ai danni dell’incrociatore pesante Gorizia, alla fonda nei pressi di Porto Palma, nell’isola di Caprera.
La prima foto è stata realizzata in una base del Nord Africa, sede dei bombardieri B17 che nel 1943 furono responsabili di bombardamenti sulla Sardegna. Ci sta che quei ragazzi che vediamo sorridenti nella foto, siano gli stessi che bombardarono l’arcipelago.
Nella seconda foto gli aerei stanno per arrivare sulla verticale del Gorizia di cui si distingue la sagoma racchiusa tra le ostruzioni retali in basso; sulla sinistra è riconoscibile l’isolotto del porco, mentre in basso si vede la struttura di Porto Palma con il grande scivolo per il carico delle mine. Questa foto è particolarmente interessante perché ci permette, forse per la prima volta, di osservare anche il bombardamento sull’Arsenale, infatti in basso sulla destra si vedono chiaramente le ultime esplosioni sulla parte di mare antistante il Cantiere navale.
Terza foto, i B17 sono quasi sulla verticale, si intravedono le fumate dei primi colpi della contraerea del Gorizia; in alto Porto Palma.
Nella quarta foto, i bombardieri giunti sulla verticale lanciano le prime bombe, le prime esplosioni sulla nave, mentre in basso sulla destra si vedono ancora le fumate e le esplosioni delle bombe lanciate sull’Arsenale, si vede chiaramente la diga.
Quinta foto, il Gorizia è ormai colpito ripetutamente, si vedono tutt’intorno alla sagoma (di cui si riconosce la prora) gli spruzzi di mare causati dalle violente schegge metalliche lanciate tutt’intorno.
L’ultima foto è un dettaglio della precedente. la nave è gravemente ferita, sbanda, viene squarciata e perde parte della corazza… a poca distanza da li, la sua “fedele compagna”, il Trieste si sta lentamente ma inesorabilmente inabissando.