AmbienteArcipelago

Gabbiano reale

(Larus cachinnans)

Questa specie, dotata di gran capacità di adattamento e di convivenza con l’uomo, ha avuto un forte incremento numerico, purtroppo a discapito del più timido e raro gabbiano corso che ha visto invece diminuire drasticamente il proprio areale di nidificazione. Frequenta preferibilmente il mare e le coste, ma visita regolarmente il porto e le aree interne delle isole maggiori e minori dell’Arcipelago, dove sosta spesso in discariche di rifiuti.

E’ da considerarsi specie onnivora, visto che si nutre preferibilmente di pesci, molluschi ecc., ma non disdegna di uova, nidacei, carogne e rifiuti vari.

Le parti superiori del corpo sono grigie, quelle inferiori bianche. Il becco è giallo con la punta rossa, le zampe sono di colore giallo. Ha un’apertura alare di quasi 150 cm. La femmina presenta la stessa colorazione ma è leggermente più piccola. È un uccello onnivoro, la cui ricca dieta e composta in prevalenza da pesci e molluschi, ma è anche predatore di uova e pulli di altre specie e non disdegna cibarsi di carogne di altri animali o visitare discariche alla ricerca di cibo; per queste ragioni non è raro incontrarlo nell’entroterra anche a grande distanza dal mare.

La deposizione delle uova, solitamente 2-3, avviene in aprile-maggio e l’incubazione dura circa 30 giorni.

Specie sedentaria nidificante.