Luogosanto – Ilvamaddalena 1-3
13′ Lucas Danieli (Rig), 58′ Mossa, 70′ e 83′ Sergio Valenti
Finisce con l’undicesima vittoria stagionale dell’Ilvamaddalena su un forte e irriducibile Luogosanto una partita bella, aspra (cinque ammoniti nella nostra squadra, anche Dombrovoschi diffidato), vibrante e ben giocata, davanti a spalti gremiti, in un assetto ambientale degno di categorie superiori.
Quelle che le due contendenti continueranno a inseguire nel prosieguo della stagione, la squadra Isolana nel suo duello al vertice col Thiesi, e quella di mister Malu con la rincorsa ad un terzo posto che renderà incandescente il girone di ritorno.
Vince l’Ilvamaddalena, ed è una poderosa prova di forza, alla prima difesa del suo primato, soprattutto per quello che si è visto dopo il gol del momentaneo pari del Luogosanto, quando si è visto lo spessore della squadra di Acciaro, con una reazione veemente e di rara intensità, che ha portato al nuovo vantaggio, ed al gol della sicurezza, per tre importantissimi e meritati punti.
Al fischio d’inizio di Mattu di Oristano, il tecnico Maddalenino mette in campo il suo 4 3 3, con Matteo Esposito in porta, Ciprian Dombrovoschi e Julian Scigliano centrali di difesa, Fabrizio Bellu a destra e Dhia Rajhi a sinistra gli esterni bassi, in mezzo al campo Salvatore Gallo, Chiappetta e Lucas Danieli Vaz, davanti Gena Vuanello, Sergio Valenti e Nicoló Pisano.
Per il Luogosanto, che deve rinunciare a Bruno (un bel guaio) per un infortunio “last minute”, dentro Loriga, Madeddu, Porcu, Lollia, Ghilardi, Deriu, Meloni, Andrea Secchi, Mossa, Del Soldato, Degortes.
Atmosfera delle grandi occasioni, e Ilvamaddalena subito in avanti, con uno strepitoso Gallo ad illuminare la scena e fare la differenza, assieme alla sapiente regia di Chiappetta.
Il primo sussulto è su un tiro di Bellu da destra, respinto da Loriga, e tentativo di tap in di tacco di Valenti, murato in angolo.
I biancocelesti passano al minuto 13: punizione nei pressi della bandierina di sinistra, battuta da Gallo, respinge la difesa, la palla si impenna e va a prenderla, dentro l’area, Niccolò Pisano, ostacolato da un intervento un po’ scomposto di un difensore di casa.
L’arbitro indica senza esitazione il dischetto del rigore, di quelli che ci possono anche stare, ma che non scatenerebbero proteste esagerate, in caso di mancata concessione.
Si incarica della battuta Danieli, che non lascia scampo al portiere.
Il vantaggio stordisce un pochino il Luogosanto, che fatica a trovare la via della porta avversaria, anche se Deriu si rende molto pericoloso con una rasoiata di esterno collo destro, che sibila vicino al palo alla destra di Esposito, e una mischia successiva ad un angolo crea qualche apprensione sotto la nostra porta.
Si va all’intervallo sullo 0⃣ 1⃣, ma il meglio arriverà in una ripresa spumeggiante e ricca di emozioni.
Partono ancora forte i Leoni, e il raddoppio sembra cosa fatta, quando Valenti riceve palla in posizione ideale, ma la deviazione a colpo sicuro trova Loriga pronto a deviare sulla traversa, con un riflesso strepitoso.
Gol mancato, gol subito, ed al minuto 58 Mossa da esplodere il Lacu con un gol molto bello, da grande attaccante d’area: su un campanile di Lollia, cattura palla spalle alla porta, ed è bravissimo a girarsi in un fazzoletto, con movimento d’alta scuola, fuminando Esposito con una conclusione imparabile.
Tutto da rifare, con un Luogosanto galvanizzato dal raggiunto pareggio.
Ed è qui che viene fuori la squadra di Mister Acciaro, che opera subito un doppio cambio, mettendo dentro Gabriele Bazzoni e Gabriele Cardu per Bellu e Pisano.
Le accelerazioni dell’esterno di Porto Torres e le incursioni di un imprendibile Gallo spostano nuovamente il baricentro verso la porta dei padroni di casa.
Ancora una grande occasione per Valenti, che può calciare da pochi metri, libero, ed ancora un miracolo di Loriga.
Sembra una giornata no per il 9⃣ Argentino, ed invece sarà proprio lui a risolvere la sfida.
Al minuto 70, con un colpo di testa imparabile, su angolo battuto magistralmente da Danieli e corretto da un tocco di testa di Gallo, e palla in rete sul palo alla sinistra di Loriga, ed al minuto 83, quando riceve un perfetto assist di Chiappetta, supera con freddezza anche il portiere avversario, e deposita nella porta vuota, eludendo un tentativo di recupero dei difensori di Malu.
Rimane solo il tempo per vdere in campo anche Musibau, Vitiello e Lobrano, entrati al posto di Danieli, Vuanello e Gallo, e si arriva al triplice fischio finale, con le braccia al cielo, ad esultare dagli Ultras per un’altra grande vittoria e tre punti che valgono oro.
Domenica un’altra battaglia, a Bonorva, contro una squadra rinforzata e scatenata, che sul campo dello a Stintino ha conquistato la seconda vittoria consecutiva, dopo il clamoroso pari a Thiesi.
Mauro Coppadoro