Cacavellu

Provenienza: Corsica
Ancora presente a La Maddalena

Il Cacavellu o anche caccavellu; caccaveddu, è un dolce còrso generalmente a forma di ciambella, fatto di pasta lievitata. Si tratta di un dolce tipico del paese di Vico. Nella cucina della Corsica esiste anche un dolce lievitato chiamato anche caccaveddu, tipico della regione intorno a Sartena nel sud della Corsica: è simile al dolce còrso chiamato campanile ed è anch’esso preparato tradizionalmente per la Pasqua.

I suoi ingredienti principali sono farina di frumento, lievito, sale, uova, zucchero, strutto, acquavite, scorza d’arancia grattugiata, brocciu e olio d’oliva. Dopo aver sciolto il lievito in un po’ d`acqua, farina, uova, acquavite vengono mescolati in un impasto, che viene impastato e lasciato riposare un’ora. Poi viene fatta passare attraverso un setaccio e mescolato con uova, lo zucchero e la scorza di arancia grattugiata.

Forma l’impasto in una palla, copri con un panno e lascia riposare per un’ora a temperatura ambiente. Idealmente, dovresti lasciarlo vicino a una fonte di calore, ad esempio un forno caldo. Una volta che l’impasto è salito, lavorarlo ancora una volta per altri 10 minuti e riporlo in una ciotola. Lascia riposare per 1 ora in un luogo fresco.

Dopo un’ora puoi rimuovere l’impasto. Ora, sarai in grado di tagliarlo e modellarlo come ti pare. Prima di farlo, tuttavia, mantieni un po’ indietro per dopo. Questo sarà usato per fare le cinghie che tengono le uova in posizione. Arrotolare l’impasto in forma di salsiccia. Utilizzare questa grande pasta a forma di salsiccia per fare una corona che deve essere posizionata su una teglia che è stata coperta con carta da forno.

Tutto quello che devi fare ora è fissare le uova alla corona. Per tenere le uova in posizione, fare le cinghie con l’impasto riservato. Un altro consiglio: immergere le uova in acqua prima di andare sulla corona in quanto ciò li fermerà in frantumi durante la cottura. Spennellare un po’di uovo sbattuto sopra la corona in modo che esca dal forno con una bella crosta dorata.

Cuocere in forno preriscaldato a 200 ° C per 40 minuti.