ChieseCultura

Cappella della Madonna della Pace – Caprera

E’ l’unica Cappella dell’isola di Caprera, nel borgo di Stagnali, ove si giunge dopo alcuni chilometri, tra pinete vecchie di oltre un secolo e mare. Fu don Riva che nel lontano 1951, con l’aiuto di numerosi abitanti del luogo, adattò a Cappella un vecchio capannone militare.

All’inizio vi si celebrava messa durante l’estate, a Natale e a Pasqua e, dal 1964, tutte le domeniche. Negli anni ’70 lo spopolamento comportò la diminuzione della regolarità delle funzioni religiose.

La Cappella venne per alcuni anni abbandonata. Nel 1998, su sollecitazione di don Domenico Degortes e l’incoraggiamento del vescovo mons. Paolo Atzei giunto in visita pastorale, un gruppo di volenterosi fedeli della frazione e non, ha proceduto ad una completa ristrutturazione dell’edificio, affinché anche l’isola di Caprera (ed il borgo di Stagnali) potesse avere nuovamente il proprio dignitoso luogo di preghiera e di culto. L’inaugurazione della Cappella è avvenuta l’11 luglio 1998.

L’altare è in conci di granito mentre l’affresco retrostante è opera del pittore isolano Giovanni Battista Piras: raffigura ‘Madonna della Pace che veglia sul piccolo borgo’ . Il piccolo presbitero è delimitato da due affreschi di Alfredo Novelli raffiguranti la Bibbia ed il Sacro Cuore, risalgono al 1998.