Le famiglie Millelire e le loro vicende
Avegh el coragg de Millalira (avere il coraggio dì Millelire): questo detto milanese compare, inatteso, in una raccolta di proverbi accompagnato dalla spiegazione dell’autore sulle imprese di Domenico Millelire. Identificandolo, in maniera palesemente esagerata, come “ammiraglio”, egli raccontava la nota difesa contro il tentativo di invasione francese del 1793 e gli attribuiva anche un solitario attacco, mai avvenuto nella realtà, contro i pirati barbareschi, portato direttamente nella rada di Algeri con una sola nave.
Questo è solo un esempio della diffusione, anche a livello popolare, del mito incarnato da Domenico Millelire, nato più che dal suo coraggio e dal suo umile e tenace servizio per lo Stato, dalla esigenza sciovinista di mostrare al mondo la prima sconfitta del giovane Napoleone Bonaparte, presente, peraltro non in posizione di comando, fra gli attaccanti francesi del 1793.
La figura di Domenico ha, così, polarizzato lʹattenzione degli storici e di molti membri della sua famiglia che a lui si richiamano, spesso a torto, rivendicando una discendenza diretta. Eppure, a prescindere da Domenico, i Millelire possono vantare di avere profondamente influito sulla vita di La Maddalena nei primi decenni deirottocento e, dopo la decadenza del borgo a seguito del nuovo assetto del Regno di Sardegna alla fine del periodo napoleonico e la conseguente diaspora, di averne mantenuto alto il nome in tante diverse realtà.
Per contribuire a dare una informazione corretta su questa famiglia ho cercato, perciò, di ricostruire i rapporti fra i suoi vari rami e i legami che essa ha saputo mantenere con l’isola.
Avverto precauzionalmente coloro che volessero proseguire la lettura che le schede che seguono, non sempre esaustive per l’impossibilità di reperire la necessaria documentazione, possono risultare aride o complicate a causa della ripetizione dei nomi che, lo confesso, spesso confondono anche me. Ma credo che non esista altro modo per raccontare i numerosissimi personaggi appartenuti alla famiglia Millelire, senza enfasi, ma restituendo ad ognuno il suo piccolo o grande ruolo nella storia isolana.
La famiglia di Pasquale Millelire
La famiglia di Pietro Millelire e Caterina Zicavo
Giovanna Sotgiu – Co.Ri.S.Ma