Correva l’anno 1980
Sono istituite la Riserva Naturale Orientata a Caprera e la sezione locale dell’associazione Italia Nostra.
Nasce il Consorzio Ricerche Sardegna (CORISA) per un progetto di biologia marina legato alla maricoltura: ne fanno parte il Comune, l’Università di Sassari e la Camera di Commercio di Sassari.
È nuovamente richiesto il riconoscimento di Stazione di turismo e soggiorno, insieme a La Maddalena, con la creazione di un’unica azienda di soggiorno.
4 gennaio
L’ex sindaco di Bonifacio, Dominique Milano pubblica Le naufrage de la Sémillante, inchiesta documentata e dettagliata sulla tragedia avvenuta nel 1855 sull’isola di Lavezzi. Viene aperta al traffico una nuova via di comunicazione fra la stazione marittima e lo snodo rappresentato dalla piazzetta del monumento ai caduti.
12 gennaio
Un morto e due feriti gravi tra i militari americani. Sono vittime di un incidente occorso durante le manovre della nave officina GILMORE che mollava gli ormeggi a S. Stefano. La nave USS Gilmore partita da La Maddalena per lo smantellamento e fu sostituita da USS Orion (AS-18) 1980-1993, USS Simon Lago (AS-33) 1993-1999 e, infine, USS Emory S. Terreni (AS-39 ) dal 1999-2007.
28 gennaio
La Corte d’Assise di Nuoro condanna a quattro anni di reclusione il militare statunitense che nel luglio del 1978 aveva accoltellato alla gola una bambina di cinque anni.
28 marzo
Dimissioni a Cagliari, della giunta Ghinami sconfitta nella votazione sul bilancio di previsione (40 voti contro, 38 favorevoli).
16 marzo
Motozattera della US-NAVY sperona e fa colare a picco una pilotina della marina militare italiana in servizio al Gruppo N.U.L., salvi i quattro civili maddalenini dell’equipaggio italiano.
22-23 aprile
Nuova giunta regionale presieduta da Ghinami. Nettamente contrari si dichiarano PCI, PSd’Az, PR, MSI e PLI mentre i socialisti parlano di ‘‘stato di necessità’’.
19 maggio
Al Congresso regionale della CGIL vengono resi noti dati impressionanti sull’occupazione nell’isola: 50.000 disoccupati, 15.000 operai in cassa integrazione, 25.000 giovani in attesa di prima occupazione, 60.000 braccianti che lavorano per non più di 50 giorni l’anno.
8 giugno
Agostino Pisciottu è sindaco di Palau.
1 luglio
Sciopero generale a difesa dell’occupazione nel gruppo SIR.
16 settembre
Tragico incidente in mare nelle acque prospcenti Canniggione. Alle 14:00 la motobarca Ada mentre tarsportava turisti, viene travolta da un motoscafo. Perde la vita il comandante maddalenino Giuseppe Volpe. La salma del Volpe fu esposta nella camera ardente allestita a Cala Gavetta nella sede maddalenina dei Marinai d’Italia.
16 settembre
Dimissioni a Cagliari della giunta Ghinami. Durante l’estate il 22% dell’intero territorio regionale è stato percorso dal fuoco.
29 settembre
Muore Suor Maria Ruzzeddu, al secolo Maria. era nata a Sassari il 28 novembre 1895. Ebbe la vocazione nel 1928. A La Maddalena giunse nel 1941, in piena seconda guerra mondiale. Era insegnante elementare. “La sorella che oggi è tornata a Dio – disse nell’omelia funebre il parroco Salvatore Capula – si è consumata per il bene; per lunghi anni ha curato l’educazione e l’istruzione di tanti ragazzi. Ha seguito Gesù, l’ha servito con generosità, con larghezza, senza misura, senza riserve. Questa la sua scheda. Anni 85, anni di vocazione.”
24 dicembre
Fiducia del Consiglio regionale alla giunta di sinistra composta da PCI, PSI, PSDI, PSd’Az, presieduta dal socialista Franco Rais.