AmbienteArcipelagoBudelli

L’ambiente naturale dell’isola di Budelli

Sesta in ordine di grandezza tra le isole dell’Arcipelago di La Maddalena, Budelli e situata a nord ovest dell’isola di La Maddalena, esattamente a nord di Spargi, a 7,6 Km dalle coste orientali della Gallura. Insieme a Razzoli e S. Maria, fa parte di un gruppo di tre isole ravvicinate, le più prossime alle Bocche di Bonifacio, che racchiude al suo interno uno specchio d’acqua denominato I Passi. L’isola di Budelli ha un aspetto massiccio e compatto, costituito da un’ossatura granitica che assume una forma a cuneo verso ovest e semicircolare ad est. La superficie è di circa 1,70 Kmq con un perimetro di circa 9 Km. L’altezza massima e costituita dalla vetta di Monte Budello (88 metri). L’isola mostra antiche superfici di erosione a varie quote, che danno luogo ad un paesaggio a ripiani, alternati a rilievi isolati di tipo “inselberg” e ad accumuli di blocchi arrotondati di tipo “tor”. La massa granitica di Budelli e spesso attraversata da filoni che si insinuano nelle fratture e ne frammentano la struttura. Si possono osservare lunghi filoni di quarzo a Cala di Trana e a Cala Bambaccio, mentre un filone basico di colore verde affiora proprio sull’arenile della Spiaggia Rosa.
L’ìso1a, pur essendo di dimensioni modeste, è dotata di un idrografia abbastanza sviluppata, costituita da piccoli corsi d’acqua che, nel periodo delle piogge, drenano i deboli rilievi dell’isola e sfociano direttamente a mare. In prossimità della Spiaggia di Cavaliere, si trova un piccolo stagno di retrospiaggia protetto da un sottile cordone di dune, stabilizzato, in parte, dalla vegetazione che colonizza le zone sabbiose e ricche di salsedine.

Parzialmente tratto da “La spiaggia rosa e l’isola di Budelli. Guida naturalistica e storica” di Marco Leoni, Fabio Presutti, Luca Bittau