ArcipelagoLa Maddalena

Tegge

Punta Tegge è una piccola penisola sulla costa a ponente di La Maddalena, dominata da una fortificazione e orlata di piccoli arenili dove ti sorprendono magnifiche rocce pianeggianti: sembrano quasi delle spiagge modellate nel granito.

Ci si arriva percorrendo il lungomare di Padule in direzione Nido d’Aquila. Il posto, oltre a delle spiaggette molto carine e variegate, offre anche una stupenda scogliera granitica pianeggiante che da di fronte a Porto Rafael e all’ isola di Spargi.

Frequentatissima durante l’estate per la bellezza della scogliera e per il piccolo bar Zi Antò, una vera istituzione per l’isola, aperto tutto l’anno e a tutte le ore, famoso per la sua storica bruschetta, fanno di Tegge un posticino accogliente e particolare dove trascorrere la giornata.

La fortezza fu costruita negli anni 1886-1888 e dotata di cannoni montati su affusti idropneumatici a scomparsa, capaci di perforare le più grosse corazze delle navi da guerra. Fu eretta per controllare l’accesso a ponente alla rada della Maddalena.

Poco distante dalla spiaggia è presente una piccola fortificazione chiamata Forte Santa Teresa costruita intorno al 1793 ad opera dei sardo-piemontesi a difesa della costa settentrionale della Sardegna. E’ anche chiamato Forte di Sant’Elmo, ed è stato edificato su di una collina dalla cui sommità è possibile ammirare gran parte di La Maddalena e di tutto l’arcipelago.