Bassa Trinita
Bassa Trinita e non Baia Trinita, come viene erroneamente chiamata, si trova nell’isola di La Maddalena. Deve il suo nome alla frase in dialetto isulanu che la indicava come Abbassu a Trìnita, cioè sotto la Trinita, la collina dove sorge l’antica chiesetta omonima (si pronuncia Trìnita per i locali).
Vi prosperano le specie vegetali tipiche della gariga costiera e gli steli sottili delle graminacee caratterizzano il paesaggio delle dune.
La grande fragilità delle formazioni dunali pone seri problemi di fruizione e richiede il rispetto di alcune regole comportamentali. L’eccessivo calpestìo delle sabbie e della vegetazione che ne garantisce il consolidamento, ha effetti negativi sull’equilibrio dell’intero sistema litorale.
Protetta dai venti orientali, ha fondali di sabbia fine e bianchissima. La località è caratterizzata da tre calette stupende, tutte collegate tra loro.
Qui il maestrale non deve far paura. La spiaggia di Bassa Trinita è bellissima e divertente per le onde alte e trasparenti che si formano con il vento da nord ovest.
Dal caratteristico chiosco bar posizionato tra le dune si gode di uno dei più bei tramonti dell’isola.