CronologiaMillenovecento

Correva l’anno 1963

Il Comune di Palau acquista da Matteo Fresi il terreno per la casa comunale e acquisisce temporaneamente, da parte del Genio Militare, la strada per Capo d’Orso. Nella località chiamata Galatea inizia la sua attività un altro villaggio di vacanze con l’esotico nome di Acapulco. Fra il 1962 e il 1963 aprono i battenti due alberghi gestiti da locali: gli hotel Serra e Le Rocce.

Come succede sulle spiagge galluresi con il prelievo di sabbia da usare per gli intonaci, anche la Tonnara subisce tale manomissione finché l’amministrazione comunale di Bonifacio non ne decide la chiusura.

Costruzione della nuova caserma dei Carabinieri di Santa Teresa.

Il campionato di calcio di Prima Categoria 1963-1964 è stato il V livello del campionato italiano. A carattere regionale, fu il quinto campionato dilettantistico con questo nome dopo la riforma voluta da Zauli del 1958. Nei gironi organizzati della regione Sardegna, Ilva, Maddalena e Olbia ammesse alle finali regionali, alle fasi finali, sarà l’Olbia ad essere promossa in Serie D 1964-65. 

10 febbraio

Empoli – Ilvarsenal 2-0

EMPOLI : Trulla, Lazzeri II, Masoni, Galli, Giorgi, Sani, Cantarini, Gori, Tognoni, Pelagotti, Nicoletti.,
ILVARSENAL : Fumi, Vitiello, Scanu I, Serra, Comiti, Pisano, Iuliucci, Collini, Fabiani, Scanu II, Petri.,
ARBITRO Prece di Roma.
GOL 35’ Pelagotti 69’ rig. Cantarini.

29 aprile

Elezioni politiche: aumentano, anche se in modo lieve, i voti dei partiti d’opposizione.

12 maggio

Ilvarsenal – Ternana 0-0

14 maggio

Primo sciopero nella SIR-Gulf di Porto Torres contro il licenziamento di 6 operai.

settembre

Parte un nuovo corso Allievi Operai dell’Arsenale di Moneta, del corso fanno parte: Acciaro Giovanni (47) Carpentiere in ferro, Calvia Nicolino (47) Carpentiere in legno, Cataldi Luigi (47) Carpentiere in ferro, Cutroneo Giovanni (48) Motorista diesel, De Santis Emilio (48) Carpentiere in ferro, Lutzu Salvatore (47) Motorista diesel e Piras Fernando (47) Motorista diesel.

14 dicembre

Fiducia alla nuova giunta Corrias con 36 voti a favore; votano contro comunisti, socialisti, liberali e missini.