Ilvamaddalena – Valledoria 3-0
16′ e 34′ Gena Vuanello, 42′ Lucas Danieli Vaz
Vittoria doveva essere, e vittoria è stata.
La quindicesima stagionale, ed il Valledoria è la tredicesima squadra che l’Ilvamaddalena supera, in questo campionato.
Una delle tre (Thiesi e Macomerese le altre due) che non aveva battuto all’andata, e che questo pomeriggio ha dovuto arrendersi ad una prestazione maiuscola della capolista, brava a chiudere i giochi già nella prima parte di gara.
Che Mister Sandro Acciaro, privo dello squalificato Salvatore Gallo e con gli ormai consueti problemi dovuti a varie indisponibilità in difesa, ha affrontato col consueto spartito del 4 3 3, “suonato” questa volta dai centrali Ciprian Dombrovoschi e Julian Scigliano davanti a portiere MatteoEsposito, sulle fasce il ritorno del giovanissimo Alessandra Carta a destra e la conferma di Gabriele Bazzoni a sinistra, in mezzo al campo Musibau Oluwalogbon, Fausto Chiappetta e Lucas Danieli, davanti la V2 Sergio Valenti Gena Vuanello e Nicoló Pisano.
Per gli avversari, in un blu amaranto a righe orizzontali molto rugbystico, in porta Murru, davanti a lui Latte, Manfredi, Chafahoui e Scanicchio, in mezzo al campo Sechi, Nguangue, Abozzi e Val, davanti l’ex Luca Milia e Seu.
La prima occasione è per gli ospiti, dopo quattro giri di lancetta, con un velenoso calcio di punizione dal limite, che Manfredi calcia angolato e rasoterra, senza sorprendere l’attentissimo Matteo Esposito.
Al 13′ vantaggio sfiorato con Chiappetta, che raccoglie in rovesciata un’altra rovesciata di Vuanello, e colpisce la parte alta della traversa.
I biancocelesti insistono, conquistano il primo calcio d’angolo, e sull’ottima parabola dalla bandierina di sinistra di Danieli, ottimi blocchi offensivi a liberare Vuanello, e perfetta incornata sul palo lontano.
Passata in vantaggio la squadra isolana mantiene l’iniziativa, senza mai rischiare, ed al minuto 36 trova il raddoppio, con un’azione Che ricalca quella del vantaggio.
Ottimo cross da sinistra, stavolta di Bazzoni, ed ancora Vuanello di testa, imparabile.
E non finisce qui, perché prima dell’intervallo, al 42′, Danieli riceve palla all’ingresso dell’area, nei pressi del vertice sinistro, e fulmina il portiere avversario con uno splendido esterno collo sinistro sul palo lontano.
Partita praticamente chiusa.
Nella ripresa sarà più accademia che gioco vero, e risulteranno vani alcuni sporadici tentativi degli ospiti di riaprire la gara, ed in paio di occasioni si sfiora il quarto gol, soprattutto con una botta di Bazzoni alzata in angolo dall’uno ospite.
Entrano Fabrizio Bellu e Riccardo Pirina per Danieli e Pisano, e prima della fine c’è anche spazio per il debutto assoluto di un altro giovanissimo, Sabetti, che entra al posto di Bazzoni.
Triplice fischio di Dore, a tratti troppo permissivo, e grande entusiasmo in campo e in tribuna.
Un’Ilvamaddalena solida e sempre più consapevole delle sue forze, impermeabile in difesa, con ottima spinta sulle fasce, una mediana sempre diverse righe sopra a quella avversaria, ed un attacco sempre più puntuale nel timbrare il gol.
Ottime credenziali per gli ultimi due quinti di stagione, per continuare a questi livelli straordinari, con questa eccezionale media punti.
Mauro Coppadoro